Steve Jobs Ieri, 3 ottobre, sarebbe apparsa sul sito iReport, la notizia di un ricovero per un attacco di cuore del CEO di Apple Steve Jobs.
Il sito, che è formalmente indipendente ma collegato alla CNN, citava fonti anonime, ma definite affidabili.
Non si tratta del primo episodio di circolazione di indiscrezioni sulla salute di Steve Jobs.
Tali notizie, a causa dell’importanza per la compagnia del suo fondatore, si ripercuotono immediatamente sulla quotazione del titolo in borsa: già in agosto la pubblicazione in rete di un “coccodrillo” su Jobs aveva fatto crollare il titolo.
Allora Apple aveva tenuto il massimo riserbo sulle condizioni di salute del suo Amministratore Delegato, tra le critiche degli analisti, stavolta non hanno perso tempo, e, alla richiesta di conferme, la notizia è stata categoricamente smentita da un portavoce della compagnia.
La notizia è stata rimossa dal sito.
La SEC, il corrispettivo americano della CONSOB, ha aperto un’indagine sull’accaduto, ci sono sospetti che dietro la diffusione di notizie false di questo tipo ci siano gli interessi di speculatori.

2 commenti a Indiscrezioni sulla salute di Jobs, Apple smentisce subito.


  1. Ken Curatola
    04 ott, 2008

    Infatti a guardare il titolo Apple sembra che stia perderdo tantissimo, ma sono praticamente il 95% dei titoli americani a perdere.
    Certo queste notizie non aiutano, anzi.


  2. xja
    04 ott, 2008

    …infatti la notizia dice che le perdite sono state recuperate, la perdita attuale è sicuramente da attribuire ad altre cause.
    Aggiorno la notizia con questo http://www.appleinsider.com/articles/08/10/03/sec_investigating_false_report_on_steve_jobs_heart_attack.html articolo, secondo la CNN la notizia è stata riportata da un utente, si sottolinea inoltre come quel sito non filtri ne verifichi le notizie.

    Ciao

Lascia un commento