DisplayPort: Cos’è e come funziona?

Dopo aver avuto la conferma che il nuovo standard per la interconnesione video audio digitale utilizzato da Apple, sui nuovi MacBook, MacBook Pro e sul nuovo cinema display, sarà il DisplayPort, cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

E’ stato ideato dalla società VESA, Video Electronics Standard Association, autori anche di altri prodotti alcuni dei quali molto, molto conosciuti come VGA e DVI.


Il DisplayPort consente un flusso di dati di 10.8 Gbit/s, permettendo una risoluzione di 2560×1600 pixel (WQXGA) su un cavo di 15 metri. Come l’HDMI, e trasmette un segnale sonoro fino a 8 canali di 192 Khz e 24 bit, che lo rende perfetto per collegare il nostro computer alla televisione. E parlando di HDMI, il nuovo standard di VESA permette di  utilizzare un monitor con questo cavo mediante un adattatore, disponibile anche per il DVI.

Per concludere, una gran vantaggio rispetto al HDMI è che questo standard è libero da qualsiasi licenza, contro ai 10.000 dollari che richiede HDMI, e di sicuro gli garantirà una rapida espansione. Samsung e Dell offrono già prodotti con questo tipo di connettori e da martedì anche Apple con il collegamento Mini DisplayPort.

Lascia un commento