Quando una applicazione per iPhone è sviluppata da italiani, disegnata da italiani e scritta da italiani non si può non parlarne. Quando poi questa stessa applicazione ha in sé originalità ed eleganza, parlarne diventa obbligatorio. Stiamo a parlare di un’applicazione, A Separate World, che è un’avventura a fumetti, presto disponibile su App Store. Ma lasciamo parlare gli sviluppatori: “A separate world è una nuova concezione di fumetto nato per dispositivi multimediali. Immagini, audio, video ed interattività uniti in un mix tecnologico nato dall’idea di alcuni creativi. Tutto nasce dalla voglia di sfruttare il più possibile le possibilità offerte da un dispositivo come l’iPhone, per creare una esperienza visiva più coinvolgente rispetto a quello che il mercato offriva nel settore degli e-books.” Scrivono gli autori: “Nel nostro tempo, nell’era di internet e delle nuove tecnologie, nell’epoca delle certezze e della razionalità, ci sono ancora fenomeni che continuano a sfuggire a ogni interpretazione sensata.
Si tratta di fenomeni soprannaturali o impossibili da rapportare con la nostra dimensione.
Sono eventi che diventano plausibili in una realtà parallela che si snoda accanto alla nostra, spesso s’incrocia, ma non riusciamo sempre a percepirne l’esistenza o a crederla immaginabile. In questa dimensione il tempo scorre e quello che accade, accade davvero.

Nina ci conduce attraverso questi misteri veri o presunti tali ma non è più sola a sospettare sul nostro modo di essere.
A separate world ci farà vivere momenti di fantastica evasione dal mondo reale con la voglia di essere partecipi delle avventure in cui la protagonista e i suoi amici saranno coinvolti.”.
Ma quale tipo di fumetto sarà?
ENHANCED COMIC, letteralmente fumetto migliorato, una nuova concezione di fumetto studiato per essere un prodotto multimediale.
L’esperienza visiva di ogni classico fumetto è stata migliorata con l’aggiunta di interattività, effetti audio e l’aggiunta di mini video in stile “cartoon”.
Un motore grafico e un software di gestione permettono di poter utilizzare il fumetto con quelle caratteristiche che un prodotto multimediale deve possedere:

 gestione del volume
 aggiunta di segnalibri con commento
 salto di pagina dinamico
 collegamento a internet per news e informazioni
 interattività nelle singole vignette.

Il prodotto sarà multilingua. Nella prima fase sarà solo in italiano e inglese, arriveranno in un secondo tempo le versioni francese, spagnolo e tedesco. In futuro si pensa addirittura di fare una versione giapponese e cinese.
Tra le altre cose da far notare sono i premi che ci saranno con il contest presente sul   primo numero.
Ecco un filmato descrittivo:

httpv://www.youtube.com/watch?v=KJO_Cbducvw&fmt=18

Lascia un commento