È arrivato Adium 1.4

AdiumDopo oltre un anno di sviluppo in fase beta, è stato rilasciato oggi Adium 1.4 (nome in codice King Elder), il client di messaggistica istantanea multi-protocollo per Mac OS X.

Multi-protocollo significa che il programma è utilizzabile con diversi servizi di chat, come Facebook, MSN, AIM e diversi altri.

Adium è stato premiato con una menzione speciale delll’Apple design Award nel 2005, ed è estremamente versatile e personalizzabile, è stato anche segnalato dal Wall Street Journal nel 2008 come una delle applicazioni più carine per Mac OS X.

Il programma è sviluppato da una comunità di programmatori ed è open-source, quindi tutti possono contribuire (anzi, hanno bisogno di volontari), è basato sul motore open source Libpurple, per la messaggistica istantanea.

A differenza di altri programmi open-source, Adium è sviluppato esclusivamente per i sistemi della Mela, è un’applicazione nativa perfettamente integrata col sistema.

In questa ultima versione è stato aggiunto il supporto per il social network Twitter e anche IRC, un servizio di chat a canali, vecchio stile, in cui un utente può discutere con altri in una “stanza” a tema.

In questa versione sono anche stati risolti diversi bug, e sono state migliorate le prestazioni del programma.

Il sito ospita anche una sezione video su come installare e usare il programma, oltre a una wiki molto ben fatta e una sezione per scaricare personalizzazioni come icone del dock, insiemi di suoni, stili per la finestra della chat e della finestra contatti.

È possibile aggiungere degli AppleScript per far fare al programma cose utili e meno utili, sono disponibili diverse emoticon, dal momento che non è possibile salvare quelle inviate dagli altri utenti.

Da oggi il sito ospita anche una sezione merchandise, per acquistare magliette ed accessori marcati Adium.

I piani futuri sono di rendere Adium un’applicazione a 64 bit, sfruttare la tecnologia GCD per i processori multicore, e aggiungere il supporto per la videoconferenza sui protocolli che la supportano, sarà anche da migliorare l’interfaccia per scegliere l’emoticon da inserire.

L’applicazione è scaricabile dal sito di Adium, richiede Mac OS X 10.5.8, e pesa 24,9MB.

Lascia un commento