Dizionario, preferenze e pop-up da combinazione.No, non vogliamo fare la promozione di un qualche programma di Inglese, a pagamento, che magari neanche funziona.

Vogliamo parlarvi del dizionario integrato di Mac OS X che a partire da Leopard ha acquisito la possibilità di essere espanso con plugin di terze parti.

Se volete approfondire la vostra conoscenza di una lingua è indispensabile usare un vocabolario per imparare il maggior numero di parole possibile.

Usare un dizionario cartaceo è gratificante, ma quando non si studia sui libri, ma si leggono notizie e testi vari in lingua straniera su internet è bello sfruttare la rapidità del computer per trovare prima la definizione che si sta cercando; cercarla su un dizionario online può essere molto comodo, ma perché non rendere la cosa immediata come digitare una combinazione sulla tastiera?

È quello che offre l’applicazione Dizionario, integrata in Mac OS X: digitando ⌘+ctrl+D col cursore su una parola (non funzionerà in programmi non nativi come Firefox o Neo Office) appare un pannello con la definizione di quella parola; se si tiene premuta la combinazione, o rilasciando solo D, il pannello delle definizioni segue il cursore, mostrando la definizione della parola attualmente puntata.

L’applicazione Dizionario arriva con preinstallato il vocabolario e glossario inglese, un glossario di terminologia Apple, e il vocabolario giapponese, oltre alla possibilità di cercare voci su Wikipedia in tutte le lingue disponibili, per quest’ultima è , ovviamente, richiesta la connessione a internet.

Cercando su internet è possibile includere i dizionari monolingua in italiano, tedesco, francese, anche bulgaroarabo oltre a diversi vocabolari bilingue.

Queste risorse si possono trovare partendo dal menu >Software Mac OS X… esplorate la sezione Home & Learning.

3 commenti a Imparare le lingue con Mac OS X


  1. Ken Curatola 
    03 nov, 2010

    Bellissimo, grazie!

    Mi serve davvero tanto ;)


  2. Francesco Ciurleo
    03 nov, 2010

    Lo uso spesso, molto gratificante!


  3. Wh23
    05 nov, 2010

    Grazie! non lo sapevo!
    utilissimo e comodo!

Lascia un commento