Abbiamo messo le mani su questo nuovo sistema operativo e per quanto sia la prima beta, dobbiamo subito specificare che si tratta di una versione decisamente stabile. Nessun app crash, o blocco di alcun tipo e tenete conto che tra le tante prove, anche questo articolo è stato preparato con Lion. La macchina sulla quale lo stiamo testando è un MacBook Pro a 2,26GHz con 4GB di ram e 160Gb di HD ed il sistema gira fluido, azzarderei anche più fluido di Snow Leopard, ma forse è solo suggestione. L’impatto è decisamente favorevole, Jobs anticipò che questo firmware era un mix delle cose migliori di iOS e le cose migliori di MacOS X, ed è proprio quello che si coglie utilizzandolo, se avete un iPhone o un iPad vi troverete subito bene. Lauchpad, è una delle funzioni più pubblicizzate, ma a nostro parere non si tratta di una vera e propria novità, è una bella possibilità quella di accedere alla cartella applicazioni con un semplice gesto, ma probabilmente non cambia l’uso quotidiano.

  • Autocorrezione:
    Una grandiosa novità è l’autocorrezione, si esattamente avete letto bene, autocorrezione esattamente come su iPhone o iPad quando scrivete una parola ad esempio iPhoen chiaramente  sbagliando, il nuovo sistema operativo riconosce la parola la sottolinea di blu ed automaticamente corregge il testo. Le parole modificate rimangono comunque sottolineate di blu in modo che potremo facilmente modificarla nel caso in cui avessimo volutamente scrivere una parola in modo non corretto, inoltre nel caso in cui ci fossero più opzioni per concludere o correggere una parola questi vengono elencati sotto, esattamente come  in iPhone. Si tratta di una novità che secondo me è destinata ad influenzare positivamente  l’uso quotidiano in ogni campo da quello lavorativo a quello dell’ easy user. Questa autocorrezione è disponibile su tutte le applicazioni, anche se non sono scritte per Lion, dimostrando che si tratta di una funzione di sistema.
  • Fullscreen:
    La funzione FullScreen è splendida, ed era ora che fosse implementata, funziona con tutte le applicazioni realizzate specificamente per Lion, quindi noi l’abbiamo provata con Mail 5.0, Safari 5.1, iCal 5.0 e Anteprima 5.5 ed è una funzione che permette di concentrarsi appieno su una sola applicazione e potenzialmente spostarsi, con un semplice gesto da app ad app. Per entravi basta cliccare le due freccine in alto a destra dei programmi che lo supportano, e per uscirvi basta andare col mouse verso il menù alto e sempre all’estrema destra ci saranno le freccine, questa volta blu da ricliccare.
  • Scrolling:
    Una delle novità, secondo me più importanti è il tipo di scrolling, cioè prima per scorrere in una pagina di Safari tramite il trackpad bastava scorrere due dita verso il basso adesso invece si ha un approccio molto più simile all’iPhone o all’iPad, cioè con le dita noi dovremo spostare il documento che stiamo guardando esattamente come quando si guarda una foto su uno degli iDevice.
  • Informazioni su questo mac:
    Quante volte vi è capitato di andare sul menù  (mela) e poi selezionare Informazioni su questo Mac e scoprire un menù stile mac os 9? Beh era proprio lasciato a se stesso il sistema migliorava ma informazioni su questo mac era vecchio stile.  Adesso è stato totalmente rinnovato, finalmente si ha una ottima grafica si capisce facilmente quali sono le informazioni ed anche chi non è un esperto mac può arrivarci. E’ chiaro che chi se ne intende di più la considererà una perdita, ma molto probabilmente le informazioni prima disponibili lo saranno tramite altre soluzioni.
  • Ridimensionamento finestre:
    Il ridimensionamento delle finestre diventa totalmente diverso, prima potevamo interagire con le finestre delle applicazioni o con quelle delle cartelle tramite l’angolino in basso a destra e da li scegliere la larghezza e l’altezza. In Lion è totalmente diverso, infatti potremo ridimensionare le finestre da ogni loro bordo, sia che sia quello superiore o quello di destra o anche da un angolo qualsiasi, come vedete dall’immagine. Anche in questo caso si tratta di un funzionale passo avanti.
  • Badge nuovi messaggi o eventi:
    Un piccolo dettaglio riguarda i badge che appaiono sulle icone dei programmi nel dock quando ad esempio arriva una email o un nuovo messaggio su iChat, come vedete sono diventati esattamente uguali a quelli presenti su iOS.

Abbiamo cercato di segnalare quelle che non sono le novità più conosciute, nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli che scenderanno in maniera più approfondita dentro Lion.

2 commenti a Recensione: Mac OS X 10.7 Lion (Autocorrezione, Ridimensionamento finestre)


  1. Wh23
    27 feb, 2011

    bellissimo articolo! il calmug sempre in pole :)
    unico dettaglio…la funzione “cerca su Mac AppStore c’è anche in snow leopard

Lascia un commento