La scorsa volta abbiamo visto come iPad 2 è fatto dentro e fuori, oggi voglio parlarvi delle impressioni generali di utilizzo; com’è rispetto ad iPad 1?

L’iPad in mano

Sorretto in mano iPad 2 sembra molto più leggero del precedente, anche se differisce di “soli” 80 grammi. Colpisce la sensazione di compattezza del design, i profili smussati lo fanno sembrare ancora più sottile di quanto non lo sia e la superficie posteriore piana lo rende pratico per appoggiarlo, evitando l’effetto “barchetta” del primo. Ben bilanciato anche il peso, segno di un design interno studiato a puntino.

I tasti laterali e l’Home hanno un buon feedback, forse un po’ più “clicky”, cioè più sonoro e solido.

iPad acceso

Lo accendiamo, e nel mio caso ci vogliono circa 28 secondi, e compare la classica schermata Home con tutte le icone. Subito balza agli occhi la qualità del display, come già dicevo. I colori sono molto vividi e con un miglior contrasto, con un contributo dato dalla tonalità più calda scelta da Apple. Anche l’angolo di visualizzazione è impressionante, i colori sono corretti da qualsiasi angolazione lo si guardi, un miglioramento quindi rispetto ad iPad 1.

Qualcuno ha ipotizzato che questo schermo possa dare molto di più con un aggiornamento del sistema anti-alising, per ridurre l’effetto “pixelato” quando lo si guarda da vicino.

Nella mia prima recensione ho avuto modo di accennare al fenomeno del bleeding, che affligge il mio schermo. Si tratta di un difetto di fabbricazione che ha qualunque display LCD (soprattutto i televisori) e si manifesta come una eterogenea distribuzione della  retroilluminazione, soprattutto ai bordi. Purtroppo non c’è soluzione se non nella sostituzione del pezzo. Devo dire però che il problema non si nota per niente in qualsiasi circostanza d’uso tranne nella visione di film, se con luminosità alta in una stanza buia. Anche il primo iPad ne soffriva, ma in modo decisamente meno evidente.

Velocità

L’iPad fino ad ora non ha dato segni di rallentamento, nonostante abbia aperto più volte molte applicazioni pesanti e fatto uno switch continuo tramite multitask. Il primo iPad invece avrebbe avuto qualche difficoltà. Non si pone invece un problema che infastidiva nel modello precedente, cioè il numero di tab attivi in safari e App aperte.

Ora sono attivi tutti e nove i pannelli in safari, e non è necessario ricaricare la pagina per passare da uno all’altro, così come per le App in multitask, ne restano aperte 5 o 6 a seconda del consumo di memoria che fanno. Questo è dovuto al raddoppio di RAM a 512 Mb.

Diminuisce anche l’effetto ritardo di quando si apre un’app tipo Mail o Twitter, in cui il contenuto appare molto prima.

Sotto, il consumo della memoria con molte app aperte.

Con tutte le app chiuse iPad 2 mantiene occupati massimo 150MB di RAM. Davvero ottimo.

Il nuovo processore A5 essendo simile come velocità di clock ad A4, ma dual-core, garantisce alte prestazioni non tanto nell’esperienza comune, che comunque risulta migliorata, quanto piuttosto in quei programmi che hanno bisogno di grande quantità di calcolo, come giochi 3D e app di editing video, ad esempio iMovie. Il primo gioco ottimizzato per il nuovo processore è Infinity Blade, già di alta qualità, ora mostra un netto miglioramento nel rendering delle texture e luci.

La qualità dello schermo si fa vedere invece in quei giochi “cartonati” tipo “Piante contro zombie”, che mostra colori stupendi e sembra che il display abbia una risoluzione decisamente maggiore.

Il giroscopio fa la sua bella figura nell’unica app che ho già compatibile con questo nuovo strumento di posizionamento, cioè “Pianeti”, cove è possibile, ruotando l’iPad, vedere le stelle e le costellazioni che ci sono in quel momento su di noi, provare per credere.

Anche il GPS è migliore, e trova subito in modo preciso la posizione, anche al coperto.

Una cosa di cui si è parlato poco, è legata a questi miglioramenti nel posizionamento: in futuro prevedo un’invasione di app per la realtà aumentata anche su iPad, perché, ripeto, il tutto funziona davvero bene.

Vi do appuntamento alla prossima volta, in cui parleremo delle app di Apple per iPad 2, e delle fotocamere.

2 commenti a Recensione a tutto campo di iPad 2 [seconda parte]


  1. Ken Curatola 
    07 apr, 2011

    Che dire? Una delle migliori recensioni viste fin’ora sul web. ;)

    @borzac con questa recensione sarai ancora più esaudito :P


  2. Wh23
    07 apr, 2011

    Grazie!…cerco di scrivere tutto quello che c’è da sapere, sia per conoscerlo meglio che per aiutare chi non ce l’ha e vuole saperne di più. Comunque c’è ancora molto da dire, sulle fotocamere e gli accessori

Lascia un commento