In questo articolo vogliamo dare risalto ad uno dei più strani e controversi problemi che affliggono l’iPhone 4S e gli utenti del gestore telefonico Wind. La storia è semplicissima, acquistato al day-one l’ultimo iPhone, ho notato subito un stranissimo consumo della batteria, tanto da ipotizzare problemi con il telefonino stesso. Pochi giorno l’acquisto sono partito per un viaggio in Messico ed ho notato che il consumo della batteria non era affatto esagerato, ho passato giornate intere a scattare foto fare video e navigare in wifi senza rimanere mai senza batteria. Tornato in Italia ho imputato il consumo della batteria alla navigazione 3G sempre accesa ed ho deciso di escluderla, ma con mi grande sorpresa il consumo non è affatto migliorato. Oltre il problema della batteria ho iniziato a sperimentare un altro problema legato al segnale, sempre più spesso mi succedeva di ricevere sms di persone che mi avevano cercato, nonostante avessi il cellulare in mano e con pieno segnale, altre volte dopo pochi minuti di conversazione la mia telefonata veniva magicamente interrotta ed appariva al posto del segnale un cerco che durava dai 30 secondi ai 2 minuti. Tutto questo mi ha fatto spazientire ed ho deciso di aggiornare il mio iPhone alla versione 5.0.1 per risolvere una volta per tutte questi problemi. Aggiornato semplicissimo, come sempre ed indolore… Almeno così credevo. Nel giro di 15 minuti il segnale è passato da nessun servizio a 4 tacche almeno 6 o 7 volte, ma era un segnale fittizio in quanto non potevo né chiamare, ricevere o mandare messaggi. Ovviamente se il cellulare non prende figurarsi se è possibile navigare su internet, manco a parlarne. Se ne deduce una cosa quest’aggiornamento non va d’accordo con Wind, ma neanche il precedente a dire il vero, anche se con quello almeno potevo usare il mio iPhone 4S anche per telefonare. Adesso ho un bell’ iPhone  iPod Touch 4S. Ma la colpa di chi è? Ho deciso di chiamare le due aziende e sentire come potessero aiutarmi. Dopo il salto leggerete cosa mi hanno risposto.

Apple: Mentre iniziavo ad elencare i miei problemi la gentilissima signorina dell’Apple Care mi interrompeva dicendo, lei ha una scheda Wind? Chiaramente ho risposto si. Ecco allora qual’è il problema: Wind non è un carrier ufficiale per cui non ha avuto modo di testare la propria rete con iPhone 4S in anteprima. Io faccio notare che però quando ho comprato l’iPhone nessuno mi ha detto che non avrebbe funzionato con una scheda Wind, l’ho pagato circa 700 € ma questo non era specificato. La signorina mi ha risposto che ho ragione che se volessi restituirlo lo potrei fare, ma che il problema sarà risolto in  poco tempo visto e considerato che c’è un team di ingegneri Apple che lavora insieme a quelli Wind per risolverlo. Non sanno ancora se basta un aggiornamento della rete wind oppure se verrà rilasciato un aggiornamento 5.0.2 .

Wind: Appena ho pronunciato la parola iPhone 4S la signorina mi ha detto ridendo: e beh ti attacchi… Sono rimasto sconcertato e mentre chiedevo di ripetere la signorina si scusava per la durezza dei modi, ma che purtroppo non c’è molto da fare se non mettere la scheda in un altro telefonino. Ho fatto notare che io pago un abbonamento e che da nessuna parte mi è stato fatto divieto di usare un iPhone per sfruttalo, ma la signorina è riuscita solo a farfugliare qualcosa del genere: nel giro di due settimane potrebbero risolvere, altrimenti chieda il rimborso dell’abbonamento.

Le conclusioni sono che wind ha una cura del cliente decisamente diversa, ma in termini pratici la conclusione è una, ed è comune… ASPETTARE.

Intanto tra coloro che hanno provato la beta di iOS 5.1 alcuni dichiarano che hanno risolto il problema con wind mentre altri invece sostengono che non sia cambiato nulla. Noi non ci fermiamo ad aspettare ma ogni giorno chiameremo sia Wind che Apple, e vi invitiamo a farlo, in modo da fare più rumore possibile così che si chiuda al più presto questo ridicolo problema.

Se anche voi avete avuto problemi oppure avete trovar o una soluzione non esitate a esporla nei commenti.

11 commenti a iPhone 4S, iOS 5.0.1 e Wind la nostra esperienza


  1. giuseppe
    02 dic, 2011

    Quanto descritto avviene anche con il mio Nokia. A questo punto non credo si tratti di un problema esclusivo dell’Iphone, ma dell’intera rete WIND.


    • Ken Curatola 
      03 dic, 2011

      Interessante. Da quanto tempo succede? Che modello di Nokia è? Quali sono i problemi riscontrati?


  2. Vittorio
    02 dic, 2011

    Ciao. Stessisimo problema…inca***to nero!! Oramai siamo dimenticati dal mondo!!! -.-“


  3. Salvatore Borzacchiello
    03 dic, 2011

    “e beh ti attacchi …” – la signorina Wind le aveva irritate quel giorno! Ho abbandonato la Wind parecchio tempo fa, poi ci ho ripensato per qualche mese ritornando al carrier del vento per poi abbandonarla definitivamente.


    • Ken Curatola 
      03 dic, 2011

      Si ma onestamente io con la Wind sto benissimo… Tariffe e offerte adatte alle esigenze. Il problema è adesso! :(


    • Salvatore Borzacchiello
      03 dic, 2011

      Wind: the problem is now


  4. Alessandro
    04 dic, 2011

    Ken io ho lo stesso problema con Vodafone…. Sicuramente meno frequente da quando mi hanno cambiato l’iPhone 4S con il sostitutivo… Secondo me… Qualcosa non va….


  5. Enio
    05 dic, 2011

    Bellissimo articolo,io ho i tuoi stessi problemi..spero si risolva presto perché prendere un cellulare di questo spessore e avere questi problemi non mi sembra il caso…penso di cambiare operatore..


  6. simone
    09 dic, 2011

    Che dire? Sono incazzato nero… da 20 gg ho comprato un iphone 4s e non lo posso usare con la scheda wind. Ho chiamato anche io tutti e due e mi hanno raccontato un sacco di palle, nel senso: aspetti quanche giorno (ne sono passati 10) e poi uscira la 5,02… oppure attenda il 4 dicembre che la rete wind sarà aggiornata, oppure alla Apple versioni contrastanti tra operatori dell’apple store
    Pezzi di m….


  7. claudio
    11 dic, 2011

    ” e beh ti attacchi…” è stupendo…ma vero!


  8. Ivan
    12 dic, 2011

    Ragazzi io non uso il mio iPhone dal 13 novembre, l’ho usato solo 5 giorni, sconvolgente, il bello è che x 5 giorni del Mal funzionamento di Rim è successo il fini mondo…. Ragazzi qui è un mese che non posso usare ne Wind ne iPhone schifoooo

Lascia un commento