Nome: iTunes U

Versione: 1.0
Categoria: Libri
Peso: 12,1 Mb

Giudizio: 4+

Gratis

Eddy Cue ieri ha presentato anche l’applicazione iTunes U, che consentirà ai professori di gestire appunti, dispense e assegnare anche i compiti ai propri alunni. Allo stesso modo gli alunni avranno sempre sui loro dispositivi tutto il materiale per studiare perfettamente aggiornato.

Grazie ad essa i docenti potranno portare le proprie lezioni direttamente online pronte per essere seguite e studiate dagli studenti. Inoltre si tratterà anche di una specie di registro digitale in cui annotare presenze e voti. L’app iTunes U offre l’accesso a corsi completi di rinomate università e altre scuole, insieme ad un ampio catalogo digitale con contenuti educativi gratuiti, direttamente su iPad, iPhone o iPod touch. Che tu stia facendo un master in biologia molecolare all’università, un corso di spagnolo al liceo o che tu abbia semplicemente un interesse personale per la storia dell’Europa, adesso hai a disposizione uno strumento di grande valore per continuare ad imparare ogni volta che lo vuoi, dove vuoi.

Download | iTunes U App
Ecco le informazioni più dettagliate.
Funzionalità:

Corsi gratuiti in un’ampia gamma di materie e ambiti
• Segui le lezioni gratuite create e tenute da professori delle più rinomate università e scuole.
• Consulta gli aggiornamenti e i compiti lasciati dal professore, tutti riuniti in un’unica posizione, e spunta i compiti già completati.
• Prendi appunti ed evidenzia il testo in iBooks, quindi rivedi le tue modifiche tutte riunite nell’app iTunes U per un’agevole consultazione.
• Accedi al materiale dei corsi, compresi audio, video, libri, documenti e presentazioni, applicazioni e nuovi libri di testo di iBooks per iPad.

Il più ampio catalogo al mondo di contenuti educativi gratuiti
• Scegli tra più di 500.000 lezioni, video, libri e altre risorse, il tutto gratuito, su migliaia di argomenti, dall’algebra alla zoologia.
• Sfoglia le raccolte delle istituzioni educative e culturali di 26 paesi, tra cui Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, la New York Public Library e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Requisiti:

• iPhone, iPad o iPod touch con iOS 5 o versione successiva.
• Un ID Apple associato ad un account di iTunes Store.
• È necessario iTunes 10.5.3 o versione successiva per la sincronizzazione con il computer.
• La selezione di corsi e raccolte, così come la disponibilità dei contenuti associati ad un corso, possono variare da paese a paese.

Avete anche voi voglia di tornare a studiare?

2 commenti a Apple lancia iTunes U App, specifica per studenti e professori universitari


  1. pino
    22 gen, 2012

    ma perché i requisiti sono solo iPhone, iPad o iPod?
    anche solo sul Mac air posso lavorarci, vero?


    • Ken Curatola 
      23 gen, 2012

      L’applicazione nasce per quei dispositivi, ed è fruibile solo da quei dispositivi. Il professore/sviluppatore potrà avere accesso ai libri o agli appunti creati e crearne di nuovi, tramite mac ma ancora non è chiaro attraverso quale programma. ;)

Lascia un commento