Se avete il desiderio di fare disegni vettoriali sul vostro Mac, ma non vuole sborsare i soldi per un grande programma professionale come Adobe Illustrator, si dovrebbe provare Artboard, una nuova ed economica applicazione presente nel Mac App Store.

Artboard ha un’interfaccia pulita, un’applicazione ben progettata che in qualcosa funziona come Photoshop e altri programmi basati sui livelli. Anche se non hai mai fatto disegni vettoriali, uno sguardo superficiale ai video illustrativi presenti sul sito web di Mapdiva vi introdurrà alle possibilità di questa forma d’arte. Il programma è utile per creare loghi, illustrazioni e brochure, o semplicemente come una forma di espressione creativa.

Le illustrazioni vettoriali sono in gran parte una combinazione di forme e linee, colore e gradiente, e forse alcuni elementi grafici. Perciò con un po’ di fantasia e di abilità non c’è davvero limite a quello che si può creare.

Artboard include oltre 20 strumenti per disegnare rettangoli, stelle, cerchi, linee, curve e testo. Contiene una vasta libreria di clip art, compresi sfondi e cornici, campioni di colore, fumetti, e le varie figure pre-disegnate. Un nuovo disegno vettoriale, potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma non lo è. L’illustrazione che vedete in alto è un esempio di cosa può essere fatto artboard in pochi minuti, utilizzando forme, riempimenti di colore, e schermate selettiva.

Il programma viene fornito con alcuni set di template di sfondo e di layout per iniziare. Contiene più di 48 strumenti per raggruppare e allineare gli oggetti e le caselle di testo, creando strati, cambiando lo stile delle forme e linee, tagliare e incollare, e per lanciare oggetti in orizzontale o in verticale. Fornisce inoltre l’accesso a cartella Immagini e libreria iPhoto così è più facile trascinare le immagini direttamente nel progetto corrente.

È possibile esportare e convertire le vostre produzioni in nei formati più diffusi, tra cui PNG, JPG, PDF e TIFF. Artboard supporta risoluzioni da 72 a 600-dpi, e il vostro lavoro completato può essere utilizzato in altri programmi come Pages e Keynote.

Alcune sezioni di Artboard  possono non essere intuitive, quindi ci sarà probabilmente bisogno di scaricare la guida in PDF per conoscere molte delle sue caratteristiche non così ovvia. Oppure si potrà guardare i video tutorial introduttivi presente sul sito, molto utili per iniziare a lavorare con Artboard.

È possibile scaricare una versione di prova gratuita di Artboard dal sito Mapdiva, oppure si può scaricare dal Mac App Store.

Info | Mapdiva Artboard

Download | Artboard

Lascia un commento