Chi ha un portatile Apple sa che prima o poi dovrà scontrarsi con l’inevitabile: la batteria del nostro compagno di svago e lavoro non durerà per sempre.

Apple promette 1000 cicli di carica e scarica sui nostri amati macbook e 5 anni di vita per le batterie integrate. Ma il nostro Mac quanti cicli ha fatto? E quanto tempo fa l’abbiamo comprato?

Grazie a Battery Health possiamo scoprirlo facilmente ed in modo gratuito.

battery health mac informazioni batteriaCerto, i più esperti di voi sanno che in Informazioni di Sistema sotto la voce energia, possiamo trovare alcune di queste informazioni.

Come vedete è semplice individuare il conteggio dei cicli di carica/scarica che ha effettuato il nostro mac e l’attuale capacità massima di carica.

La verità è però che questi dati, in questa veste, ci sono di poca utilità pratica.

Battery Health ci offre una visuale molto più completa delle condizioni della nostra batteria; l’interfaccia è minimale e raggruppa tutti i dati sensibili in un unica finestra.

battery health mac informazioni batteriaBattery health: L’attuale capacità massima di carica della nostra batteria è confrontata con la capacità originaria, in questo modo è facile rendersi conto della sua usura.

Time Remaining: In questo riquadro viene mostrato il tempo di carica rimanente in base all’utilizzo che faremo del mac. Ricordiamoci che questi dati vanno sempre presi con le pinze perché le variabili in gioco sono numerose quindi non facciamoci troppo affidamento.

Details: Qui troviamo i cicli, la temperatura e l’utilizzo attuale di corrente. Altro dato importante e troppo spesso ignorato è l’età del nostro mac. Apple promette almeno 5 anni di vita per le sue batterie di ultima generazione. In questo caso dunque, possiamo stare tranquilli almeno altri 3 anni.

Tips: Cliccando su tips, potremo accedere alla sezione dei consigli per massimizzare la durata della nostra batteria e per eseguire la calibrazione. Apple consiglia di farla ogni 1-3 mesi, in base alle necessità, esagerare può essere distruttivo.

Il programma per ora è localizzato solo in lingua inglese ma è davvero di facile comprensione.
Una grave mancanza invece, è l’impossibilità di tenere traccia del deterioramento della batteria nel tempo, basterebbe un semplice sistema che permetta di salvare le statistiche ad intervalli regolari o personalizzati per poterli poi confrontare e farsi un’idea ancora più completa del ritmo di deterioramento. Vista la giovane età dell’applicazione comunque, si spera in aggiornamenti che colmino queste lacune nel prossimo futuro.

Detto questo non posso fare altro che consigliarvi di scaricare da Mac App Store questa applicazione gratuita, minimale e geniale che raggruppa tutte le statistiche di utilizzo della batteria in un unica finestra sempre a vostra disposizione.

mac app storeCategoria: Utility
Download: Mac App Store
Prezzo: Gratis
Versione: 2.0
Data di uscita: 15 Marzo 2012
Lingua: Inglese
Sviluppatore: FIPLAB ltd

Un commento a Battery Health: Informazioni dettagliate sulla batteria del tuo MacBook


  1. Andrea Zoccarato
    14 apr, 2012

    Apprezziamo la chiarezza,
    dell’applicazione e della scheda.

Lascia un commento