Se siete stufi delle solite cartelle blu di Lion o volete solo personalizzare e ordinare i vostri file state cercando Folders Factory.

Folders Factory è una vera e propria fabbrica delle cartelle, potete facilmente colorarle, aggiungere foto o immagini, testo, loghi e molto altro. Non bisogna essere esperti, l’applicazione è il massimo dello user-friendly e colma una delle lacune di Os X: la personalizzazione delle cartelle.

In sostanza tutto quello che vi si chiede di fare è trascinare la vostra immagine preferita sulla finestra di Folders Factory, modificarene l’apparenza in base alle vostre preferenze ed esportare l’icona. Fatto! Niente di più facile.

Folders Factory Layouts

Alcuni dei layout disponibili

Ma entriamo nei dettagli:
Folder: prima di tutto scegliamo il layout della cartella. Oltre a quello di default ne esistono altri 16 tutti particolari. C’è la cartella semplice e minimale, quella elegante di pelle, quella in jeans, la pixellosa, la rétro, fino alla cartella trasparente futuristica. La scelta tuttavia non ci condiziona in alcun modo perché è sempre possibile cambiare layout  in futuro, mantenendo tutte le modifiche fatte nel frattempo.

Image: qui ci sono parecchi strumenti per adattare l’immagine che avete importato, potete aggiungere un bordo, un ombra o la luminescenza; potete ingrandirla, ridurla, spostarla, ruotarla e colorarla. In pochi secondi arriverete a risultati maggiori delle aspettative.

Stamp: è la modalità adatta per i loghi o se volete creare una cartella simile a quelle di sistema. I colori in questo caso vengono ignorati e l’immagine viene incisa sulla cartella; anche qui è facile personalizzare l’aspetto finale per ottenere un ottimo risultato.

Folders Factory Image

Image

Folders Factory Stamp

Stamp

 

 

 

Text: ovviamente potrete anche creare una cartella con una scritta qualsiasi nel carattere che preferite e del colore che più vi aggrada. Anche se è il pannello più triste è quello più utile perché vi permette di creare cartelle con numeri, nomi, caratteri speciali (come le frecce o la mela). Se volete ordinare la gerarchia delle cartelle è l’ideale.

Texture: invece è lo strumento che vi permette di creare le cartelle più scenografiche. L’immagine in questo caso viene espansa fino a coprire interamente la cartella. L’effetto è appagante e anche i profani possono creare dei piccoli capolavori.

Folders Factory Text

Text

Folders Factory Texture

Texture

Quando siete soddisfatti esportate come icona dal menu file ed il gioco è fatto.
Sulla scrivania troverete l’icona che avete creato in formato 512×512 pixel, il formato standard da quando è arrivato Lion con il suo Lauchpad. Oppure, più semplicemente, potete fare un drag-n-drop della cartella che intendete personalizzare e godervi il risultato.
Per i più impacciati c’è anche un video introduttivo che mostra un esempio passo-passo.

L’applicazione è disponibile in varie lingue tranne l’italiano, tuttavia è così semplice da usare che la sua localizzazione passa in secondo piano.
Il programma è maturo ma se gli sviluppatori volessero esagerare si potrebbero aggiungere altri layout non per forza attinenti alle cartelle, basterebbe un layout rotondo per poter creare vere e proprie icone adatte anche alle applicazioni (guardate le icone di App Store, Safari, Chrome, Skype, iTunes e Google Earth.. sono dei “dischetti”) oppure un layout a cubo.. insomma lo strumento è potente; potrebbe diventare l’applicazione definitiva per la creazione di icone a livello amatoriale con qualche accorgimento.

Qualsiasi dubbio sull’acquisto viene comunque spazzato via dal prezzo ridicolo, se paragonato all’aumento di produttività che crea un ambiente di lavoro ordinato e piacevole.
Folders Factory vi aspetta sul Mac App Store.


Nome: Folders Factory

Versione: 1.7
Categoria: Utility
Peso: 8,9 Mb

Giudizio: 4,5

2,39 €

3 commenti a Folders Factory: Creare cartelle personalizzate con Lion


  1. Ken Curatola 
    14 apr, 2012

    Quest’app dev’essere mia…


  2. Borzac
    14 apr, 2012

    Interessante applicazione … grazie per la segnalazione e complimenti per l’accuratezza dell’articolo


  3. Andrea
    14 apr, 2012

    Come psicologo posso solo confermare l’ultima affermazione.
    Ben vengano queste segnalazioni per migliorare l’ergonomia e la qualità della “vita” su mac!

Lascia un commento