iFlicks è l’applicazione perfetta per coloro che come me rischiano di creare un pasticcio ogni volta che cerchiamo di convertire un video .avi in un filmato compatibile con iTunes per poi passarlo su Apple Tv o dispositivi iOS.

iFlicks, oltre alle funzioni di conversione è in grado di aggiungere informazioni ai nostri file video, sia programmi TV che  film.

iFlicks e si trova sul Mac App Store. L’interfaccia è molto semplice presentando un’area ampia centrale per l’aggiunta dei file e pochi pulsanti a corredo. Ho provato a trascinare su un film ed il file è apparso direttamente con la locandina ed accedendo alle informazioni ho potuto notare che c’era molto, molto di più. Tutti i tag correttamente inseriti e soprattutto con la descrizione in italiano. Poi ho provato anche con film titolati nella nostra lingua e vengono riconosciuti in un lampo.

Dalle preferenze si possono impostare una serie di parametri e comportamenti, come la cartella di memorizzazione, il tipo di conversione, etc.

Come opzioni di conversione si trova un po’ di tutto:


Una volta premuto il tasto start inizia la conversione, che richiederà più o meno tempo a seconda della destinazione prescelta. Considerate sempre che in alcuni casi (come per Movie QuickTime) viene creato un file contenitore, quindi ci vogliono pochissimi istanti, mentre per altre tipologie come quelle HD, la procedura richiede il tempo necessario per la ricodifica del video. Quando ci sono molti file il tutto viene gestito con una comoda queue list, per cui possiamo riempire, attivare e fare altro. Troveremo al ritorno tutto già pronto su iTunes, con immagini e informazioni, ma soprattutto catalogato nel giusto ambito (programmi tv/film).


Nome: iFlicks

Versione: 1.4.6
Categoria: Fotografia
Peso: 10.3 MB

Giudizio: 4+

15,99 €

In conclusione parlando di applicazioni come queste, mi capita alle volte di sentirmi dire che esistono metodi alternativi, magari gratuiti, per ottenere il medesimo risultato. Ciò vale anche in questo caso visto che per la conversione possiamo usare lo stesso QuickTime, Evom e altri, ed infine inserire i dati manualmente. Quello che si paga con iFlicks è la possibilità di farlo in modo istantaneo e senza pensieri, anche per librerie di centinaia di file, tra film e serie. Ogni cosa ha il suo prezzo, così come il nostro tempo. Personalmente dopo anni di utilizzo di iTunes ed Apple TV, mi trovo ancora con la mia vecchia libreria su file .avi, non avendo mai trovato il tempo e la voglia di convertire tutto, sono stato sempre costretto ad eseguire le conversioni film per film con una perdita di tempo di volta in volta incredibile. Da una settimana invece ho scoperto ed uso iFlicks, per cui entro questo weekend finalmente potrò avere la mia libreria organizzata e senza sforzo. Ottimo software, semplice e soprattutto funzionale.

iFliks è disponibile sul Mac App Store al costo di 15,99€.

Mac App Store | iFlicks

4 commenti a Recensione: iFlicks, converte i video in un formato compatibile e aggiunge tutte le info del film su iTunes


  1. Pier Francesco
    16 set, 2012

    Veramente bel programma, mi sono fidato del consiglio e ho fatto bene


  2. Angelfury
    16 set, 2013

    Ciao,
    ho una domanda, che differenza c’e’ tra le modalità “compatibile con itunes”, “universale” e “new Apple TV”…

    non vogliono dire tutte la stessa cosa? un file compatibile con itunes è visibile anche su apple tv, e se è universale… per natura è compatibile sia con itunes che con apple tv…

    non capisco.


    • Ken Curatola 
      16 set, 2013

      Ciao Angel la differenza c’è ed è importante. Si tratta della risoluzione del file e conseguentemente del suo peso. Mi spiego se scegli iTunes il file è pronto per essere visto su iPhone, iPod e sul Mac. Sulla nuova apple Tv la risoluzione dovrebbe essere più alta trattandosi di un dispositivo a 1080p. La dicitura universale, infine , dovrebbe creare un file non specifico ma che sia “leggibile” da ogni dispositivo in maniera mediocre. Insomma il consiglio è quello di seguire la reale destinazione del video a seconda di dove lo si vorrà vedere.

      Ciao


  3. Angelfury
    27 set, 2013

    Grazie!! Ho iniziato la conversione per Apple Tv poiché la destinazione sarà quella.

    Una domanda, approfittando della tua gentilezza, iflicks mi ha sbagliato una trama e la relativa locandina, ora mi trovo quel video importato su itunes e convertito.

    Posso ricercare nuovamente i dati tramite iflick ma evitando la conversione ?
    Anche eliminando copertina e dati da itunes, non riesco ad eliminare la trama… non sembra sia presente dalle informazioni che si possono leggere sotto itunes.

    Che soluzione consigli?

    ciao
    Angel

Lascia un commento