Recensione: auricolari EarPods di Apple

20120929-113048.jpgSicuramente non sono un tecnico dell’alta fedeltà, non ho studiato migliaia di suoni e non sono un esperto, ma è capitato che abbia recensito cuffie e auricolari per il Calmug. Questa volta parlerò, invece, dei nuovi auricolari EarPods di Apple, disponibili per l’acquisto negli Apple Store o anche online ma soprattutto incluse nella confezione del nuovo iPhone 5 e degli ultimi iPod. Ma concentriamoci sulle sensazioni e sulla qualità del prodotto, che da anni necessitava di un aggiornamento

Partiamo dalla confezione: Come potete vedere c’è una confezione per la vendita ed un guscio in plastica, in realtà quest’ultimo funge da custodia per il trasporto; inserendo infatti le cuffie negli appositi spazi, potrete non solo proteggere le EarPods da eventuali urti, ma anche evitare che il cavetto per la connessione con i vari dispositivi si attorcigli costringendovi a 2 o 3 minuti di “smanettamento” prima di utilizzarle.

20120929-113118.jpg

La qualità audio: delle EarPods è buona, decisamente migliore di quella delle classiche cuffiette, regge il confronto com modelli che costano anche 100€ di più anche se non è paragonabile (logicamente) con quella delle più famose (e costose) cuffie semi professionali come le beats by dr.Dre STUDIO con le quali è stato effettuato un confronto.

Le abbiamo provate ascoltando canzoni a 320 kbps scaricate dall’Apple Store e con una qualità alta, secondo noi l’unico modo per fare un test corretto. Nella valutazione complessiva bisogna dire che gli alti vengono riprodotti benissimo ed i bassi non li coprono.

Con il telecomando integrato è possibile regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video, rispondere alle chiamate e avviare il Controllo Vocale o Siri. Gli altoparlanti all’interno degli auricolari Apple EarPods sono stati progettati per ridurre al minimo la perdita di suono e ottimizzare l’audio in uscita. La differenza con l’audio delle vecchie auricolari Apple è sostanziale.

La nuova forma: Questa della forma è una importante rivoluzione. ho sempre avuto problemi con gli auricolari, che mi cadevano oppure che dopo 30 minuti di ascolto mi indolenzivano gli orecchi, con questa nuova forma ergonomica, sono assolutamente perfette e ben inserite. Sicuramente questo aiuta anche a mantenere alta la qualità del suono che non viene intaccata da rumori esterni. Inoltre anche ad un volume alto non si percepisce pressione all’interno dell’orecchio, sembra che il suo sia già “dentro”

20120929-113133.jpg

Complessivamente, quindi, gli auricolari EarPods risultano comodi, suonano bene ed ovviamente si integrano alla perfezione con l’iPhone e con gli altri dispositivi Apple. Un altro punto a favore di questo prodotto sta nella possibilità di acquistare questo prodotto sia singolarmente che riceverlo in modo gratuito assieme ad un nuovo prodotto Apple.

Caratteristiche

  • Auricolari sviluppati da Apple
  • Bassi più ricchi e profondi rispetto alle classiche cuffiette
  • Maggiore protezione contro sudore e acqua
  • Possibilità di controllare la riproduzione di musica e video
  • Possibilità di rispondere e concludere le chiamate
  • Utilizzo di Siri

Contenuto della confezione

  • Auricolari Apple EarPods con telecomando e microfono
  • Custodia per Apple EarPods
  • Manuali per il corretto uso

Note sulla compatibilità

  • Il telecomando e il microfono sono compatibili con tutti i modelli di iPod, iPhone e iPad (non tutti i modelli supportano le funzioni di regolazione del volume). L’audio è compatibile con tutti i modelli di iPod.
  • Richiede la versione software 1.0.3 per iPod nano (quarta generazione), 2.0.1 per iPod classic (120GB) e 2.2 o successiva per iPod touch (seconda generazione).

Potete acquistare le nuove cuffiette EarPods in qualsiasi Apple Store o rivenditore autorizzato, online oppure assieme ad un iPhone 5 o ad un nuovo iPod.

 

 

 

2 commenti a Recensione: auricolari EarPods di Apple


  1. Alex
    29 set, 2012

    ottima recensione :D


  2. Pasquale Emanuele
    22 feb, 2013

    Ma solo a me cadono dalle orecchie?:)

Lascia un commento