Sappiamo che in campo medico i dispositivi portatili di nuova generazione hanno un importanza ogni giorno maggiore, e grazie alla fantasia degli sviluppatori si possono creare strumenti veramente seri ed affidabili in campo medico. Oggi vi segnalo Pocket-Audiometer, un’interessante applicazione tutta italiana che trasforma l’iPhone e le sue cuffie in un audiometro per effettuare un completo ed affidabile test dell’udito.


Nome: Pocket-Audiometer

Versione: 2.0
Categoria: Medicina
Peso: 0,7 Mb

Giudizio: 4+

33,99

Pocket-Audiometer è indicata per un uso professionale: le ricche funzioni dell’applicazione permettono agli specialisti del settore – medici ORL e tecnici audiometristi – di effettuare un completo e reale esame audiometrico, da eseguire in una cabina silente. Tra le caratteristiche dell’applicazione troviamo l’esame separato dell’orecchio sinistro e destro, la possibilità di selezionare le frequenze e i valori di ampiezza (in dB) del tono, la possibilità di effettuare il test audiometrico via ossea e/o via aerea, l’uso del mascheramento per differenze uditive e la creazione e condivisione del grafico audiometrico.
Come risultato del test viene fornito automaticamente il relativo grafico audiometrico (con possibilità di inserire in didascalia: nome, cognome, data, referto etc…), che potrà essere condiviso via email o salvato sul rullino fotografico per una successiva archiviazione e confronto con altri esami.

Co

me audiometro portatile il sistema può facilmente essere interfacciato con una cabina silente e collegato a cuffie professionali e all’archetto della via ossea semplicemente con un adattatore jack 6,3mm femmina a 3,5mm maschio, consentendo di fatto la realizzazione di esami più che accurati.
Pocket-Audiometer è nata dalla collaborazione stretta e sinergica di due ingegneri biomedici (Antonio Curci e Raffaele De Biase) e un medico chirurgo otorinolaringoiatra dell’Ospedale Cardarelli di Napoli (Morando Morandi): il risultato è stato un’attenzione ad ogni minimo particolare che ha permesso di portare su iPhone ogni funzione presente sui “reali” audiometri.
Grazie allo sviluppo molto accurato dell’applicazione, la qualità del suono è sovrapponibile, in termini di intensità e frequenza, a quella degli audiometri professionali. L’accuratezza e la taratura del prodotto permettono di comparare Pocket-Audiometer con gli audiometri professionali, ma non va – chiaramente – considerato un loro sostituto.

Per l’approvazione finale negli USA la Apple ha dovuto inoltrare la richiesta anche alla FDA, che come indicato in un recente documento, deve verificare e approvare tutte le applicazioni che rendono gli smartphone veri e propri dispositivi medici.

Pocket-Audiometer costa 33,99€, è localizzata in italiano e inglese e si scarica partendo da questo link.

Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.Richiede l’iOS 5.0 o successive.

Un commento a Recensione: Pocket-Audiometer, arriva l’audiometro professionale sul vostro iPhone

Trackbacks/Pingbacks

  1. Pocket-Audiometer 2.0 recensito su Calmug.org « Arcude Medical

Lascia un commento