Programma_modello730

Da pochissime ore sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Comunicazione 730-4 2013 versione 1.0.0 del 28/2/2013, che consente la compilazione del modello di comunicazione per la ricezione telematica dei 730-4 2013 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente. Il file telematico generato dall’applicazione può essere inviato direttamente senza necessità di essere sottoposto alla verifica preventiva della procedura di controllo.

Comunicazione 730-4 2013 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di questa possibilità  è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 (scaricatela) e quindi avere come sistema operativo Mac OS X 10.5 o superiori. È richiesta l’installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF.
Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il

link: Comunicazione 730-4 2013.

  1. Quando viene avviata per la prima volta, l’applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l’installazione.
  2. Per avviare l’applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l’applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.
  3. Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l’applicazione si connette al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento. In tal modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Ricordiamo che i sostituti d’imposta (che non hanno già inviato la comunicazione negli anni 2011 e/o 2012 e coloro che devono variare dati già comunicati) devono trasmettere le comunicazioni mediante i servizi telematici, direttamente o tramite un intermediario incaricato della trasmissione telematica delle dichiarazioni di cui all’articolo 3, comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica del 3 luglio 1998, n. 322, entro il 31 marzo (per l’anno 2013 il termine slitta al 2 aprile in quanto il 31 marzo e il 1° aprile sono festivi) dell’anno d’invio dei risultati contabili da parte dei CAF e dei professionisti abilitati. Nella comunicazione deve essere indicata la sede telematica presso cui ricevere i mod. 730-4.
Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo mod. Comunicazione 730-4 2013 versione 1.0.0 del 28/2/2013 per Macintosh per coloro che utilizzano software diversi da quello dell’Agenzia delle Entrate.

2 commenti a L’Agenzia delle Entrate rilascia il software di compilazione Comunicazione Modello 730-4 (guida)


  1. Michele
    03 giu, 2014

    Nel programma proposto, da alcune ore fa, si legge che questa ” novità ” di nuovo programma è per Unico line, e NON solo per 730 .- Certo che quest’anno le cose sono ancora più complicate che sino allo scorso anno ! Per chiedere soldi ai cittadini NON si può rendere la vita difficile per darne comunicazione di ciò che il cittadino ritiene di esserne in obbligo ma dovrebbe esserne proposto da ” collasso ” .-


    • Michele
      03 giu, 2014

      OK.

Lascia un commento