mavericksCome previsto Apple ha presentato oggi la nuova versione di OS X che stranamente ha dato il via ad un nuovo sistema di nomi sulla base peculiari caratteristiche della California, zona dove si trova il quartier generale di Apple. Mac OS X 10.9 viene chiamato Mavericks portando con se cambiamenti fondamentali che avevamo atteso a lungo.
Tabs per il finder. Non c’è bisogno di installare qualsiasi applicazione o estensione per avere le schede in Finder, la prossima versione di OS X, ci permetterà di svolgere più di un compito contemporaneamente.
Arrivano inoltre anche i Tag nel Finder e per i file. I tag si aggiungo ai vari file in modo da poterli trovare più rapidamente, anche se si trovano in cartelle diverse, avremo subito a disposizione tutti i file con lo stesso tag.
Schermi multipli: adesso si potranno avere più display contemporaneamente con funzioni separate a schermo intero per ciascuno di essi. Una delle caratteristiche più attese per tutti coloro che utilizzano la funzione a schermo intero, consentendo di usare applicazioni diverse su ciascuno di loro e anche in terzo monitor o tv grazie a AirPlay e Apple TV, un salto enorme in termini di funzionalità rispetto ad ora.

Ottimizzazione del sistema. Apple vuole anche ottimizzare la prossima versione di OS X aggiungendo e migliorando il sistema integrando le tecnologie e di conseguenza la durata della batteria senza cambiare attrezzatura hardware.
Nuova versione di Safari. Come in quasi tutte le nuove versioni di OS X, Apple ha introdotto una nuova versione di Safari che amplifica i “social” e funziona grazie ad una barra laterale che mostra tutti i link condivisi dai nostri amici su Twitter e Facebook.
Miglioramento delle notifiche. Le notifiche sono migliorate notevolmente e comprendono caratteristiche interessanti come la possibilità di rispondere direttamente dalla notifica.

Mappe. Le mappe sono disponibili per OS X e iOS  e fanno più o meno la stessa cosa ma la caratteristica più interessante è la possibilità di inviare le direzioni direttamente al nostro dispositivo iOS.

Lascia un commento