MacProA causa di una legge riguardante l’utilizzo di alcuni componenti, Apple ha dovuto eliminare dal suo catalogo i MacPro dallo scorso marzo, diventando non più acquistabili all’interno dell’Unione Europea. Anche per questo motivo l’uscita di un nuovo modello di MacPro è diventata una priorità in casa Apple. È toccato a Phil Schiller introdurre al mondo il nuovo Mac Pro. E per dirla con le sue parole: “Can’t innovate anymore my ass”.

A guardarlo assomiglia una capsula spaziale proveniente da un altro pianeta oppure, se avete meno fantasia, ad un bricco per mantenere il latte caldo che troviamo negli hotel. Grande 25 × 17 cm, un ottavo del modello precedente, contiene tutte le schede hardware in grado di permettere l’utilizzo professionale del computer. Troviamo un doppio processore GPU per avere il doppio della potenza, i nuovi processori Intel Xeon E5 fino a 12 core, quattro banchi di memoria RAM DDR3 a 1866 MHz, il supporto la tecnologia video 4K, 6 porte Thunderbolt 2.0 per una velocità fino a 20 Gbps, 4 porte USB 3.0, la porta HDMI e la porta Ethernet.

Il tutto è raffreddato attraverso un innovativo sistema che permette di collegare ogni lato delle schede interne con una ventola che rimanda tutto ad un enorme ventola centrale che dissipa il calore. Una tecnologia sviluppata all’interno dei laboratori di Apple che permette di donare il design compatto e futuristico del nuovo computer.

Il nuovo Mac Pro non ha una data, né un prezzo,  in quanto bisognerà valutare la configurazione adatta per l’utente. La disponibilità è prevista per la fine dell’anno. Considerando che sono computer destinati al settore professionale, però, mettete in conto che saranno abbastanza costosi.. Quella di Schiller è stata solo una anteprima, che è bastata però a capire che il nuovo Pro è qualcosa di davvero potente.

L’ultima chicca riguardante questo splendido computer è che oltre ad essere stato disegnato in California sarà prodotto negli USA. Scelta effettuata per conferire un idea di maggiore qualità ad un prodotto decisamente innovativo.

Lascia un commento