Arriva iOS7Mercoledì  18 settembre, iOS 7 sarà disponibile. La nuova versione del sistema porta con sé novità ed un importante cambio di design che può piacere come anche non piacere. Noi ne abbiamo provato tutte le versioni beta ed il passaggio all’inizio non è stato proprio immediato. Ma vi assicuro che nel giro di qualche giorno lo preferirete  al precedente. Naturalmente, ogni volta che vi è il rilascio di un nuovo sistema operativo sorgono dubbi su come aggiornare, qual è il modo migliore per farlo o quali precauzioni è necessario prendere.

Non penso che ci sia un unico modo o uno migliore di un altro, ma vi dirò come faccio io trovandomi sempre bene.

Prima di aggiornare a iOS 7

iOS7iPhone5CLa prima cosa da conoscere sono i dispositivi compatibili con iOS 7. Dalla prima versione beta di iOS7 sappiamo che possiamo installarlo su di un iPhone 4 o superiore, un iPod Touch di 5ª generazione e sull’iPad 2 e superiori.  Se deciderete di installare la versione finale di iOS7 è ora di iniziare a preparare il terreno per il grande passo. La cosa più importante da fare è  assicurare i propri dati. Il calendario, la rubrica, le fotografie, la musica e tutti quei dati addizionali che avete nel telefono, dovranno essere salvati. Perdere cinque minuti per controllare queste cose non sarà un grande sacrificio. Non sarebbe la prima volta che durante un’aggiornamento qualcosa va storto e siamo costretti a ripristinare perdendo tutti i dati.

BackupiphoneCome fare una  copia di sicurezza non credo che sia necessario in maniera approfondita. Se avete iCloud basta andare in impostazioni iCloud Archivio e backup e in fondo alla schermata vedremo il pulsante Esegui Backup adesso. Se invece collegate il dispositivo al Mac o PC, da iTunes potremo fare una copia sia sul nostro computer in locale che su iCloud.

Inoltre, sempre da iTunes, dovrete andare in Applicazioni e in fondo leggerete File condivisi (File sharing) e così potrete controllare di cosa si tratta ed eventualmente dopo aver selezionato l’applicazione, scegliere il file e salvarlo.

Una volta messi tutti i file al sicuro adesso è ora, io lo faccio sempre, di fare pulizia. Ad ogni cambio di versione di iOS come di OS X ne approfitto per eliminare le app che non uso.

Aggiornare o ripristinare il dispositivo iOS?

AggiornaRipristinaE’ la grande domanda. Se venite da iOS 6, e non avete avuto problemi con la caduta rapida della batteria, app che si chiudono improvvisamente allora credo che possiate aggiornare senza alcun problema. Se, al contrario, avete avuto problemi o semplicemente avete installato la beta di iOS 7, allora è meglio ripristinare.

Se ripristinerete il vostro dispositivo con la nuova versione di iOS7, avere una copia di sicurezza è ancora più importante. Ci permetterà di recuperare in modo veloce contatti, app ed anche la posizione delle icone sul nostro iPhone.

Errori durante o dopo l’installazione di iOS 7

Aggiornare o installare da zero iOS7 non dovrebbe comportare alcun problema. Ma a qualcuno potrebbe sempre capitare, ecco quindi dei consigli e delle cautele che potrebbero evitarci degli impicci. Ad esmpio il più frequente errore che potrà capitare dipenderà dal mancato aggiornamento ad iTunes 11.1. Quando giorno 18 arriverà la versione finale di iOS7 arriverà anche iTunes 11.1. Aprite il Mac App Store e tra gli aggiornamenti troverete la nuova versione. Altrimenti potrete andare alla sezione per il download dal sito Apple e scaricare l’ultima versione.

 the-ipad-could-not-be-restored

Inoltre potrà capitare che durante o dopo l’aggiornamento ci appaia qualche tipo di errore. La cosa migliore da fare è leggere il numero del tipo di errore che si ha e visitare la pagina di supporto Apple, che aiuterà ad identificare il problema e trovare la soluzione migliore. Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di non usare sdoppiatori di USB, ma collegate il vostro iPhone direttamente alla presa USB del computer, vi eviterà qualche seccatura. Probabilmente i più non avranno alcun problema e potranno iniziare ad usare iOS7 e le sue novità.

Se doveste incontrare qualsiasi problema o contrattempo durante l’installazione di iOS 7 potrete tranquillamente inviare un commento qui e proveremo a darvi una mano.

Benvenuto iOS7

Lascia un commento