TelegramlogoFacebook potrebbe aver accettato di pagare fino a $ 19 miliardi di dollari per  WhatsApp , ma il risultato è che sono le app rivali ad avere un afflusso di nuovi utenti impressionante.

Il primo è Telegram Messenger, che in due giorni ha avuto oltre 5 milioni di nuovi utenti. Inoltre Telegram è l’app più scaricata per iPhone in 48 paesi,  ha rivelato ieri sera tardi (23 febbraio), attraverso il suo account Twitter ufficiale .

E’ un numero sorprendente per un app che di recente, ottobre 2013, aveva circa 100.000 utenti attivi al giorno . Per caso gli utenti di WhatsApp sono in fuga da Facebook? Probabilmente si, infatti non è un caso che Telegram, abbia avuto questo boom di account, questo boom si è solo amplificato quando il servizio di IM WhatsApp è stato indisponibile per quattro ore.

Telegram non è stato immune da problemi tecnici durante il fine settimana, proprio a causa del grande numero di nuovi utenti . ” A causa del tasso di crescita folle in Europa c’è stato un downtime di 2 ore oggi . Stiamo aggiungendo server , ma ci vuole tempo ” ha twittato la società.

Telegram

” Ci aspettavamo di 1 milione di registrazioni al giorno max ; 5.000.000 registrazioni quotidiane è da pazzi” ha twittato la società dell’aereoplanino di carta rispondendo ad un utente, prima di aggiungere che: “Francamente, avremmo preferito una crescita organica graduale . Il nostro piano era di essere pronti per questo tipo di crescita in 2 mesi, non adesso.”

Telegram è stato lanciato per iPhone nel mese di agosto del 2013, poi per Android ad ottobre. E’ gestito da un team con sede a Berlino.

Il team ha esposto la loro visione dell’applicazione di messaggistica sul suo sito web dichiarando che: ” Telegram non è destinato a portare le entrate , non potrà mai vendere pubblicità o accettare investimenti esterni . Inoltre, non può essere venduto.”, spiegano in una FAQ sul suo sito online.

“Non stiamo costruendo un ‘ bacino di utenza ‘ , stiamo costruendo un messanger per il popolo. Pavel Durov, che condivide la nostra visione, ha fornito a Telegram una generosa donazione che ci permette di stare sereni economicamente  per il momento. Se Telegram dovesse esaurire il proprio budget, inviteremo i nostri utenti a donare. “

Telegram ha una API aperta per gli altri sviluppatori che volessero creare le proprie applicazioni basate sulla sua tecnologia, comprese le versioni per computer Windows , Mac e Linux , e gli smartphone Windows Phone.

Telegram non è l’ unica applicazione di messaggistica criptata che ha visto un boom di iscrizioni in seguito all’acquisizione da parte di WhatsApp da Facebook . TechCrunch riporta che Threema startup svizzera – che sollecita anche la crittografia come caratteristica fondamentale – ha raddoppiato la sua base di utenti in 24 ore la scorsa settimana , con 200.000 nuovi utenti paganti € 1,79 ciascuno per l’applicazione.

Telegram | Sito Ufficiale

Telegram | Twitter

Telegram App | iOS

Telegram App | Mac Os

Lascia un commento