650_1000_hoverboard-1Eravamo nel 1989 e nei cinema veniva proiettata la seconda parte di Ritorno al Futuro, la trama prevedeva un viaggio nel 2015 dove c’erano macchine volanti, pubblicità olografiche ed altre novità, prodotte dell’immaginazione dei suoi scrittori, ma che certamente hanno catturato la nostra attenzione, quella che sicuramente ha colpito di più i ragazzi della mia generazione erano i monopattini e skateboard volanti oppure definiti hoverboard.

Negli ultimi anni in molti si sono concentrati per simulare o ricreare il funzionamento dell’hoverboard, ma perlopiù si è trattato di scherzi odi prototipi mai sviluppati in toto. Oggi, però,  siamo di fronte a quello che è probabilmente l’esempio più vicino al famoso skateboard volante di Ritorno al Futuro II, l’ hoverboard Hendo.

Casco, ginocchiere, gomitiere e… tappi per le orecchie

L’ hoverboard Hendo è un progetto di Arx Pax che si trova a Los Gatos, in California,  hanno deciso di lanciare il loro progetto attraverso una campagna di finanziamento su Kickstarter, dove l’obiettivo era di raccogliere per lo sviluppo della tecnologia 250 mila dollari, ad oggi, in soli 3 giorni, ne sono stati raccolti circa 325.000 a dimostrazione che il prodotto piace.

Questo hoverboard è già un prototipo funzionante simile all’idea vista nel treno Maglev, vale a dire la tecnologia magnetica, c’è bisogno di una superficie di rame o alluminio per ottenere la levitazione, questo grazie a quattro motori a disco che generano il campo elettromagnetico facendo sollevare di circa 3,8 centimetri da terra l’hoverboard.

Il prototipo ha ancora molti limiti, come la sua dimensione, l’autonomia di soli sette minuti, il rumore incredibile che fanno i motori, quindi tra le dotazioni di sicurezza sarà meglio inserire i tappi per le orecchie, supporta un massimo 136 chilogrammi, ed infine il prezzo è di $ 10.000.
650_1000_hendo_hoverboard-1Il progetto più che una raccolta per promuovere lo skateboard volante, vuole incentivare lo sviluppo della tecnologia dei campi magnetici, sostenendo le piccole imprese nelle varie regioni del mondo, infatti nella campagna di raccolta fondi non si ha solo la possibilità di acquistare l’hoverboard, ma anche altri dispositivi che utilizzano questa tecnologia ad un prezzo ragionevole.


Con i successo della campagna, gli inventori dell’hoverboard hanno promesso un modello per la distribuzione nel corso del 2015, esattamente la data in cui Marty Mcfly usa l’hoverboard nel film ritorno al futuro.
Via | GigaOM
Maggiori informazioni | Kickstarter

Lascia un commento