PulireiPhone

Questa breve guida, o meglio questi brevi consigli, li scrivo perché recentemente un nostro lettore mi ha chiesto: “Ma tu come pulisci l’iPhone?”
La risposta può sembrare scontata, ma in effetti non lo è affatto. L’iPhone 6 è, come il suo predecessore e come gli iPad consta di due parti. La prima, lo schermo, che sarà oggetto di un altro pezzo dove troverete i consigli su come pulirlo, la seconda, il retro, è invece l’oggetto dell’articolo di oggi.

L’ iPhone 6 è, come l’iPhone 5 e 5S o gli iPad, composto per quanto riguarda la scocca, di alluminio anodizzato, un metallo che viene sottoposto a particolari trattamenti laser per ottenere quella mano leggermente vellutata e opaca che tutti conosciamo, e che è un marchio di fabbrica di Apple anche per la sua linea di computer.

L’alluminio anodizzato è un ottimo materiale, che tende a sporcarsi poco e che può essere pulito molto facilmente, grazie ad alcune sue proprietà fisiche.

La cosa migliore sarebbe pulirlo con una piccola pezzetta che è stata leggermente bagnata, ma ATTENZIONE mai e poi mai versare l’acqua direttamente sul dispositivo. Bagniamo un angolo della pezza e procediamo a pulire, anche piuttosto energicamente.

Nel caso in cui invece le macchie fossero di quelle particolarmente ostinate, possiamo pensare di utilizzare pochissimo alcool o prodotti per la detersione dei display, anche questa volta versati sulla pezza e mai direttamente sul dispositivo. Si tratta di una procedura però che dovrebbe essere utilizzata il meno possibile, dato che detergenti e alcool, a lungo andare, potrebbere danneggiare l’alluminio anodizzato.

In alternativa possiamo anche provare a pulire il nostro iPhone con panno di daino, quello per pulire i cruscotti per intenderci. Qui non c’è bisogno di bagnare alcunché, passiamo il panno e se la macchia non è ostinata, riportiamo il nostro iPhone a nuova vita.

Non versare liquidi sugli iDevice

Qualcuno, per sbrigarsi, potrebbe essere tentato dal versare prodotti direttamente sul telefono o sul Tablet. Si tratta di una procedura sbagliata, in quanto il liquido potrebbe sfuggire di mano ed entrare nel dispositivo, causando danni che non sono neanche coperti da garanzia. Prendiamo sempre le precauzioni necessarie: stiamo pulendo un prodotto che è molto costoso e che non è esattamente amico dei liquidi.

Fessure e pulsanti
L’altra cosa che rimane da pulire sono le fessure, l’ingresso jack audio, l’ingresso lightining e i buchini dello speaker, un mio conoscente utilizzava sin dall’iPhone Edge, un chewing-gum masticato (quando perde elasticità) per inserirlo nelle varie fessure e tirare via quantità industriali di polvere, anche se questo metodo sembra funzionare, non credo che sia molto igienico, ma soprattuto immagino sia un pizzico rischioso, perché alcuni pezzi del gomma potrebbero rimanere incastrati. Il consiglio è quello di acquistare quella pasta chiamata Cyber Clean, anche in questo caso però dovrete stare attenti a non “premere” troppo rischiando di lasciare residui all’interno degli interstizi.

Lascia un commento