Alfred è ormai un’applicazione popolare tra i Mac User, direi quasi indispensabile. Utile ad effettuare ricerche istantanee di file e di contenuti web ma non solo, la parte più interessante – per il sottoscritto – di questa applicazione è la possibilità di creare potenti workflow, combinazioni di tasti di scelta rapida e action il tutto senza scrivere una sola riga di codice!

Alfred ricorda in un certo qual modo un’estensione del Finder che i Mac User più anziani sicuramente rammenteranno – sto parlando dei bei vecchi tempi del Mac OS 8.5 – intitolata “Sherlock“.

…applicazione popolare tra i Mac User, direi quasi indispensabile.

Questa estensione permetteva di effettuare ricerche tra i file del computer e sul web attraverso una semplice interfaccia e una serie di plugin capaci di sostituire qualunque motore di ricerca. In seguito, con l’avvento del Mac OS X 10.4 “Tiger”, Sherlock è stato rimosso dal sistema e sostituito dai più recenti Spotlight e Dashboard.

ipad-and-imac-on-desk

Da oggi grazie ad “Alfred Remote” gli sviluppatori ci permettono di poter “controllare” i nostri Mac direttamente dai dispositivi iPhone e iPad.

Alfred Remote, pensata a funzionare in abbinamento con Alfred per Mac, consente ai nostri device iPhone e iPad di eseguire azioni sul Mac, come per esempio richiamare e lanciare applicazioni, bloccare, spegnere, riavviare il computer, eseguire flussi di lavoro, eseguire ricerche personalizzate sul mac. In buona sostanza, l’abbinamento di queste due applicazioni trasformeranno i nostri device in eccezionali telecomandi che renderanno migliori i nostri Mac.

system-commands

Concentriamoci adesso sull’applicazione da recensire. Alfred Remote si presenta con più schermate personalizzabili di icone, divise per categorie: “System Commands”, “Applications”, “Preferences”, “Folder and Files” e “Bookmarks”. L’applicazione si collega attraverso la rete wireless di casa o dell’ufficio al vostro Mac.

applications

itunes-control

Oggi ho avuto il piacere di testare Alfred Remote, e l’ho principalmente utilizzata come App Launcher. Precedentemente configurato al meglio, ho potuto avviare qualsiasi applicazioni del mac – senza lo sbattimento di doverla cercare – con un semplice tap dal mio iPad Air. Per non parlare poi del totale controllo di iTunes del quale ho potuto godere durante i miei immensi momenti di concentrazione e da ogni parte di casa mia.

L’accoppiata “Alfred” mi ha convinto per la sua valutazionealfredsemplicità d’utilizzo e configurazione. Ahimè, nella valutazione complessiva metà della quinta stella non è stato possibile attribuirla per il semplice fatto che per usufruire di un completo controllo del Mac bisogna sborsare 17,00 dollari per il servizio completo chiamato Powerback.

Meritatissime le restanti stelle per lo splendido lavoro di sviluppo e l’altrettanta splendida esperienza d’utilizzo.

Alfred Remote è disponibile al download dall’App Store iOS al prezzo di € 4,99, mentre l’applicazione per Mac è fornita gratuitamente e scaricabile direttamente dal sito www.alfredapp.com.

Lascia un commento