Schermata 2015-01-29 alle 21.59.40

La madre degl’imbecilli è sempre incinta!

Gli imbecilli in questione sono i soliti malfattori internauti che con l’invio di email cercano d’ingannare i poveri malcapitati al fine di acquisire dati personali, finanziari o codici di accesso. Questa pratica è riconosciuta dai più con il nome di “Phishing” ovvero – citando Wikipedia – un tipo di truffa effettuata su Internet, un’attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: il malintenzionato effettua un invio massivo di messaggi di posta elettronica che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi; tali messaggi fraudolenti richiedono di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o la password per accedere ad un determinato servizio. Anche se questo tipo di truffa è per la maggior parte perpetrata usando la posta elettronica, non mancano casi simili che sfruttano altri mezzi, ad esempio i messaggi SMS.

In questi giorni, molti utenti iCloud, lamentano di aver ricevuto le predette ingannevoli email. E’ consigliabile quindi, come norma generale, non inviare mai dati della carta di credito, password degli account o altre informazioni personali importanti tramite un’email.

Le aziende inoltre hanno l’obbligo di dichiarare nelle loro comunicazioni che non richiederanno mai dati riservati ai clienti tramite email.

Schermata 2015-01-31 alle 14.29.47

Nel caso specifico, la Apple ha giustamente introdotto un servizio di segnalazione di questa tipologia di truffa raggiungibile dal seguente URL:
http://support.apple.com/it-it/HT4933.

Basterà seguire le semplici istruzioni per inviare l’idonea segnalazione e permettere all’ufficio legale della Apple Inc. e alle autorità di evitare che in futuro vengano ricevute email di phishing.

Un commento a Phishing Apple – Attenzione alla nuova ondata di false email!


  1. xja
    01 mar, 2015

    Da questo articolo http://www.spider-mac.com/2010/07/14/guerra-alla-posta-indesiderata-come-vincerla-con-mail-di-apple/

    “La funzione Rispedisci al mittente (bouncing message) può tornare utile perchè simula l’e-mail del server di posta che informa il mittente che l’indirizzo a cui si è scritto non esiste (Messaggio/Rispedisci al mittente)”

    Posso confermare che, se usata con costanza, questa funzione sortisce i suoi effetti: la mia casella AIM era infestata da spam, ora non più. Dico costanza perché nel mio caso è stato necessario qualche anno per vedere gli effetti.

Lascia un commento