iphoto-fotosApple ha  rilasciato il nuovo sistema operativo per Mac agli sviluppatori, si tratta di OS X 10.10.3 beta che introduce la nuova applicazione Foto. Gli sviluppatori possono ottenere il nuovo firmware beta direttamente dallo strumento di aggiornamento del software Mac App Store o attraverso il Centro per sviluppatori.

La nuova applicazione, Foto, che andrà a sostituire la vecchia iPhoto, organizzerà automaticamente la libreria di foto e aiuta a perfezionare le vostre foto con strumenti di editing completi. È anche possibile memorizzare le foto e i video nel cloud utilizzando iCloud Photo Library, e accedervi su tutti i dispositivi. Vediamo le nuove funzionalità di tale nuova applicazione:

  • Sfogliare le foto per ora e luogo in Momenti, collezioni, e vista anni,
  • Navigare nella libreria utilizzando foto, condivisioni, album e Progetti schede,
  • Conservare tutte le foto e video in iCloud Photo Library nel loro formato originale e in piena risoluzione.
  • Accedere alle foto e video archiviate su iCloud dal proprio Mac, iPhone, iPad, o iCloud.com con un browser web
  • Perfezionare le foto con strumenti di editing semplici da usare e che permettono di ottimizzare con un solo click regolazioni di precisione con controlli dettagliati
  • Creare album fotografici di qualità professionale con strumenti semplificati, nuovi temi sviluppati da Apple, e nuovi formati
  • Stampe in nuovi formati anche panoramici.

Inoltre Apple ha aggiunto un avviso alla pagina ufficiale dedicata ad Aperture, avvisando gli utenti che il programma sarà rimosso dal Mac AppStore quando sarà lanciata la nuova App per OS X. Lo stesso avviso può essere trovato nella descrizione dell’App di Aperture che, una volta rimossa dal Mac AppStore, sarà impossibile da scaricare per tutti i nuovi utenti, anche se non è da escludere che i vecchi acquirenti potranno ancora avere l’Applicazione semplicemente cercandola nella scheda “Acquisti”.

Apple aveva annunciato che iPhoto e Aperture sarebbero stati abbandonati già dallo scorso Giugno, ma la compagnia non ha specificato che il Software sarebbe stato rimosso interamente dall’AppStore, aveva, piuttosto, affermato che lo sviluppo di Aperture si sarebbe fermato, e che avrebbe concentrato le sue risorse su “Foto” per Mac OS X.
La nuova App verrà rilasciata in Primavera, quando l’aggiornamento a OS X 10.10.3 sarà reso disponibile per il pubblico. Apple sta pensando di rilasciare una Beta Pubblica prima del lancio ufficiale, anche se una data precisa è ancora ignota.

 

Lascia un commento