Ieri abbiamo scritto che MobileMe Mail avrebbe ricevuto un aggiornamento che avrebbe migliorato le loro proprietà e avrebbe cambiato la sua interfaccia grafica. Adesso è disponibile la nuova versione di MobileMe Beta ed ecco le nostre prime impressioni.

Poco meno di un’ora fa Apple mi ha mandato una e-mail in cui mi ha indicato che potrò usare la nuova versione di MobileMe Beta, un dettaglio importante è che si può tornare in qualsiasi momento alla versione precedente accedendo alle opzioni, questo lo dico in caso qualcuno abbia timore ad accettare l’invito.

Il design è identico a quello che ti ho mostrato nell’articolo di ieri, accompagnato da una nuova distribuzione di colori e nuove icone sono il segno distintivo di questa versione rinnovata di MobileMe, vediamo qualche dettaglio.

MobileMe, nuovo design e nuove prestazioni


Anche se il design che accompagna l’immagine di questa voce è il design predefinito, la nuova versione di MobileMe ha un totale di tre design differenti. Da un lato abbiamo la vista a pagina piena, poi c’è una versione semplificata dello stesso (identica a quella dell’iPad e nella quale non si vedono i pulsanti e le cartelle) e infine abbiamo la versione con la vecchia organizzazione, ma accompagnata dal nuovo design.

Oltre a questo cambiamento di Mail, un dettaglio importante riguarda la piattaforma in generale che si sta completamente ristrutturando, questo si  può notare guardando come la distribuzione diversa dei pulsanti e delle barre degli strumenti del client Web, si scontra direttamente con gli altri strumenti del servizio MobileMe.

Apple non fa commenti  rispetto a questo, ma spero che quando uscirà la versione finale, ci possa essere,un altrettanto significativo cambiamento nel resto delle applicazioni del servizio. Tornando a parlare delle novità del servizio va rilevato che l’aumento di velocità menzionato da Apple, è reale anche se  l’applicazione si comporta allo stesso modo, i messaggi vengono caricati più velocemente e agevolmente.

Un’altra novità è l’inserimento delle cartelle e delle regole. Dopo aver provato con alcune semplici regole, il risultato è abbastanza buono, ed anche il menu per impostarle è abbastanza semplice e intuitivo da utilizzare, chiunque può creare una regola senza troppe difficoltà. 
Riguardo alle cartelle, ci sono ma il lavoro che svolgono è un po’ semplice, di fatto non possiamo predefinire nulla e non ha niente a che fare con i filtri. Possiamo, però, definire in quale cartella vogliamo “Spostare” la nostra mail, cliccando il pulsante con disegnata la cartella, oppure possiamo “Archiviarlo” cliccando l’icona a con la freccia che entra in una scatola, questa opzione creerà automaticamente la cartella archivio.
Apple intende imitare un applicazione desktop, sul web, ma nonostante  tutti i suoi limiti ci riesce abbastanza bene. Infatti c’è la possibilità di trascinare le cartelle e persino aggiungere nuovi messaggi trascinandoli.

Un altro dettaglio che è stato migliorato in senso di prestazioni è la velocità nell’allegare un file è ora molto più veloce e addirittura  una volta caricati i file possiamo scegliere quali vogliamo inviare e quali no.  Anche le ricerche sono più veloci, però forse i risultati non sono molto precisi. Per quanto riguarda le ricerche però bisogna considerare tante variabili che sono personali, come quante email si hanno e quanti contatti, quindi sulle ricerche aspetto un riscontro anche da voi lettori.

Un altro miglioramento riguarda l’editor visuale per la creazione di messaggi di testo, era una mancanza clamorosa che non si riuscisse a scrive una parola in grassetto o modificare uno stile di paragrafo nella versione precedente. Adesso come potete vedere possiamo scegliere il colore, il font, la formattazione e tanto altro.

Conclusioni

Mi piaceva l’interfaccia di MobileMe anche se fosse servita solo per la perfetta sincronizzazione tra Mac ed il mio iPhone, ma devo ammettere che questa nuova versione che ho provato di Mail è davvero sorprendente.  Il design è un po’ “iPad style”, ma la verità è che veste bene come fosse un guanto, è chiaro, l’interfaccia è decisamente fruibile ed è perfetta per leggere i messaggi. Per quanto riguarda opzioni e pulsanti, sembra che ora sia un po’ più chiaro, ed è curioso perché non ci sono più pulsanti con etichette di testo è tutto può essere usato in modo molto intuitivo, tutte le icone sono perfettamente descrittive.
Adesso sono molto curioso di vedere gli altri servizi di MobileMe aggiornati, è chiaro che questa prima versione di Mail ha pienamente superato la prova con la sola pecca di non aver ancora aggiunto altre lingue, compreso l’italiano.

Riguardo questo punto vi ricordo il progetto che abbiamo realizzato, concluso ed inviato, riguardo il quale non abbiamo ricevuto, nostro malgrado alcuna risposta.

4 commenti a Recensione MobileMe Beta: Prime impressioni


  1. gesio
    15 mag, 2010

    Con la beta si può leggere l’email da Safari dell’iPhone? …


  2. Ken Curatola 
    15 mag, 2010

    No, si presuppone che sull’iphone usi il tuo account mail con l’app mail quindi per ora nessun cambio. ;)


  3. gesio
    16 mag, 2010

    SE Provi a collegarti a http://www.me.com/mail/beta ?


  4. Ken Curatola 
    16 mag, 2010

    Ovviamente ho provato a quell’indirizzo, ma non lo carica, effettua subito il redirect alla pagina mobile me per iPhone.

    Con l’iPad invece consente di accedere alla mail

Lascia un commento