spamliberoSembrava che le acque si fossero calmate dopo l’ondata di spam dell’estate 2014 e dei primi di gennaio 2015, proveniente dagli account di Libero. Purtroppo in questi giorni il problema sembra ripresentarsi.

Sono tante le segnalazioni degli utenti di Libero che dicono di essere mittenti involontari di email pubblicitarie verso i loro amici.

Inizialmente può sembrare che il problema stia sul computer del mittente, attaccato da qualche virus che spedisce email a tutta la rubrica dei loro contatti. Ma il controllo del tracciato della mail rivela che la posta viene inviata da server diversi mettendoci di fronte ad un caso tecnicamente chiamato di spoofing (ovvero la falsificazione del mittente).

Ma come fanno i pirati a conoscere esattamente la nostra rubrica se non sono entrati nel nostro computer? La risposta più logica è pensare che non siano entrati nel nostro computer ma nei server di Libero, sulla quale c’è copia dei nostri contatti. Probabilmente i computer di Libero hanno una falla nella sicurezza e malgrado sul loro sito diano dei consigli su come evitare l’invio di spam, glissano sul fatto che il problema non sia degli utenti ma il loro.

Purtroppo i destinatari dello spam non possono fare molto per evitarlo, ma i mittenti hanno qualche strada da percorrere per cautelarsi dal problema.

Ricordo agli utenti windows che una scansione preventiva del proprio computer con un buon antivirus è sempre utile, ma in questo caso ci sono tutte le premesse per ritenere che il problema non nasca dagli utenti ma dal fornitore del servizio.

Metodo 1) Eliminare alla radice il problema dello spam da Libero

E’ il metodo più drastico ma sicuramente più efficace. Cancellare il proprio account di Libero e crearsene uno nuovo su un altro gestore di posta come iCloud, Gmail, Yahoo, Live. Prima di cancellarlo assicurarsi di aver esportato tutta la propria rubrica e i messaggi di posta importanti. (FORTEMENTE CONSIGLIATO)

Metodo 2) Salvare il salvabile

Forse avete migliaia di email importanti nella posta di Libero e avete centinaia di contatti. Utilizzate Libero da anni e sarebbe un problema comunicare a tutti gli amici, collaboratori e contatti di lavoro la vostra nuova email. Non potete fare a meno di tenere l’attuale indirizzo di posta elettronica di Libero.it dalla quale viene inviato lo spam.

In questo caso dovete solo cambiare un po’ le vostre abitudini e non utilizzare la posta entrando nel loro sito. Potete benissimo farlo direttamente il vostro computer e mettere all’oscuro Libero di quali siano i vostri contatti cancellando la rubrica dai loro server.

Il metodo più semplice è utilizzare un gestore di posta gratuito come, Mail, Thunderbird o Windows Live Mail. Ce ne sono anche altri, ma quelli indicati sono i più famosi. Personalmente consiglio Mail o Thunderbird.

Scaricatelo e installatelo sul vostro pc.

Esportate la vostra rubrica da Libero e importatela in Thunderbird. Poi entrate nel sito di Libero.it e cancellate l’intera rubrica. In questo modo tutti i vostri contatti saranno salvati sul vostro computer e Libero.it non ne avrà più traccia. I pirati non potranno più inviare spam ai vostri amici non essendo più disponibili i loro indirizzi email.

N.B. Non è detto che i pirati si siano fatti una copia di tutta la vostra rubrica che potrà essere utilizzata in futuro per l’invio di altro spam, ma saremo sicuri che i contatti che aggiungeremo dopo aver cancellato tutto da Libero non saranno toccati dal problema.

La prima volta che entrerete nella vostra posta elettronica utilizzando Thunderbird o Windows Live Mail verrà scaricata in automatico tutta la posta passata, senza perdere nulla.

Alcun utenti segnalano che lo spam da Libero prende come riferimento anche gli indirizzi delle persone nella posta inviata e ricevuta, facendo diventare inutile la cancellazione della rubrica. Pertanto, oltre a quanto scritto nell’articolo, si consiglia di impostare Thunderbird per l’utilizzo con protocollo POP3.

In realtà anche se è una dolorosa ipotesi, bisogna guardare in faccia il problema, i server di libero non sono in grado di mantenere i propri account sicuri, perciò bisogna SCAPPARE a gambe levate da libero, armatevi di pazienza, create un nuovo account magari con iCloud o con gmail e mandate il nuovo indirizzo a tutti i vostri contatti, spiegando il problema.

Lascia un commento